domenica 17 dicembre 2006


Karneios e Kronos

Karneios e Kronos due nomi con la stessa radice KRN che esprimono essenzialmente le idee di ”potenza“ e di “elevazione”.
Nel senso di elevazione il nome Kronos conviene perfettamente a Saturno che corrisponde alla più alta delle sfere planetarie. Talvolta si tende a considerare Saturno una forza malefica mentre l’aspetto benefico rimane legato al nome Karneios, per via dello sdoppiamento di questi nomi che in origine erano uno solo; ed è vero inoltre che il simbolismo del sole presenta in se stesso i due aspetti opposti, vivificante e mortifero, produttore e distributore. Karneios è il Dio del Karn, cioè dell’ “alto luogo” che simboleggia la montagna sacra del polo, ma nello stesso tempo Karneios è anche il significato stesso del suo nome il “Dio potente”.

Il nome stesso di corno, si ricollega alla radice KRN così come quello di corona che è un'altra espressione simbolica delle stesse idee poiché le due parole (in latino Cornu e Corona ) sono molto vicine. E’ evidente che la corona è l’insegna del potere e il segno di un rango elevato, e troviamo un primo accostamento con le corna nel fatto che sia queste che quelle sono poste sulla testa. Inoltre le corna era originariamente un cerchio ornato di punte a forma di raggi, e le corna sono similmente considerate raffigurazioni dei raggi luminosi.

Nessun commento: